Riduzione degli sprechi, rigenerazione del suolo e della biodiversità, meno emissioni CO2: questi sono gli obiettivi che ci prefissiamo, adottando pratiche di agricoltura sostenibile. Abbiamo abbracciato da tempo tecniche virtuose di coltivazione, tramandate da generazioni, che abbiamo integrato con le nuove opportunità offerte dalla tecnologia.
Nel nostro sistema di coltivazione sostenibile, materiali e nutrienti sono utilizzati in modo efficiente, riducendo al minimo l'impatto ambientale complessivo e promuovendo la salute degli ecosistemi agricoli.
È da un grande amore per la nostra terra che nasce il rispetto e la volontà di tutelarla
La scelta di coltivare a basso impatto ambientale si sposa a un progetto ambizioso: trasformare la bontà naturale di mais e grano saraceno, in alimenti semplici, genuini e gustosi. Lavoriamo i cereali nel nostro sito di produzione e, seguendo tecniche di agricoltura rigenerativa, ne preserviamo le caratteristiche uniche e irripetibili. Ogni annata è diversa così come il gusto e l’aroma dei prodotti: mai standardizzati. Nella nostra produzione artigianale è la natura che detta le regole.
L'uso mirato di pesticidi e fertilizzanti, le pratiche adottate per migliorare la salute del suolo e del prodotto, e il monitoraggio costante dell’ambiente ci hanno permesso di raggiungere uno straordinario risultato: prodotti a residuo zero. Questo significa che dalle analisi fatte sui campioni di mais e grano saraceno, non è presente alcun residuo di prodotti fitosanitari utilizzati per tutelare la coltura.
Un risultato che ci rende orgogliosi e che, una volta di più, conferma il nostro impegno come azienda agricola sostenibile.
Puntiamo a un minor impatto sull'ambiente e a una massiccia riduzione di emissioni CO2 con il progetto di un impianto fotovoltaico da 402 kW che ci permetterà di autoprodurre l'energia necessaria al funzionamento delle macchine del Gallettificio. Questo impianto sarà dotato di una batteria di grande capacità per gestire in modo più razionale ed efficiente l'energia accumulata durante le ore di piena luce.
Abbiamo selezionato fornitori che seguono il disciplinare di produzione biologica controllata e certificata da ICEA. La coltivazione biologica, regolata dal reg CE 834/2007, rientra tra i tipi di agricoltura sostenibile poiché altera il meno possibile l’ecosistema e le risorse naturali in modo tale da preservarle per le generazioni future.
In armonia con i più disparati desideri degli Italiani a tavola, da tempo abbiamo ottenuto la certificazione VEGAN OK che garantisce