È DA UN GRANDE AMORE PER LA NOSTRA TERRA CHE NASCE IL RISPETTO
E LA VOLONTÀ DI TUTELARLA

Uniamo la forza di due aziende agricole radicate da tempo nel territorio di Piacenza per realizzare un progetto ambizioso: trasformare all’origine mais e grano saraceno in alimenti semplici, genuini e gustosi sotto forma di gallette e farine.

L’attenzione parte dalla coltivazione nei nostri campi: valorizziamo i cereali seguendo tutti i passaggi della filiera fin dalla semina e seguiamo i moderni criteri di produzione per preservare la fertilità del suolo, la sua biodiversità e consumare meno energia.

Lavoriamo le materie prime nel nostro sito di produzione per preservarne le caratteristiche uniche e irripetibili.
Ogni annata è diversa così come il gusto e l’aroma dei prodotti: mai standardizzati.

Nella nostra produzione artigianale è la natura che detta le regole.

Lavoriamo in sinergia
con la natura

Ospitiamo le api

Abbiamo preservato un ambiente favorevole alle api che oggi ospitiamo in arnie posizionate nei pressi dei nostri terreni.
Le api sono vitali per l’impollinazione, ad esempio la coltivazione del grano saraceno necessita di impollinatori che visitino le sue piccole infiorescenze, permettendo l’aumento dei fiori fecondati e della resa in granella finale.
Le api a loro volta ne traggono vantaggio perché il grano saraceno fiorisce, nel nostro territorio, anche quando non sono disponibili altre piante mellifere.

La difesa integrata

Nei nostri campi adottiamo trappole a feromoni per la cattura massiva e il monitoraggio degli insetti nocivi nelle colture di mais e saraceno.

Nel mais controlliamo la popolazione di piralide del mais con feromoni maschili e attrattivi femminili. Grazie alle catture possiamo capire il grado di infestazione e quando è il momento per trattare la coltura.