Aziende

Il Gallettificio Val Tidone nasce dall’intenzione di creare una rete d’impresa che permettesse di produrre un alimento semplice, ma di ottima qualità.
Alla base del nostro Gallettificio ci sono due aziende: la San Rocco Società Agricola a Borgonovo Val Tidone, azienda della famiglia Cignatta, ora gestita da Laura, classe 1988 da sempre appassionata di agricoltura; e la Brè S.A.S. di Calendasco, anch’essa a conduzione famigliare e ora guidata da Alberto Vignati, classe 1992.
Ciò che accomuna le due aziende sono la passione per il lavoro e l’impegno per realizzare un prodotto di ottima qualità; la guida del Gallettificio è compito di Alberto e Laura, i quali si occupano rispettivamente dell’aspetto produttivo, con il laboratorio di produzione delle gallette e la gestione dei campi; e dell’amministrazione e della qualità delle produzioni, dal campo alla confezione finita delle gallette.
Si tratta di un vero e proprio lavoro di squadra, che è poi la forza di questa rete di imprese agricole.

San Rocco Società Agricola

 


La S.Rocco Società Agricola è situata a Borgonovo, prima che la pianura padana lasci spazio alle colline valtidonesi. Questa terra è caratterizzata da un buon indice di qualità e fertilità del suolo ed è particolarmente rinomata per la sua vocazione cerealicola e per la produzione del pomodoro.  L’azienda si estende su una superficie di circa 60 ettari di proprietà della famiglia Cignatta ad indirizzo produttivo di: cereali, leguminose e altri seminativi minori, ottenuti con metodi integrati. Cuore del gallettificio, è qui che le aziende della rete del Gallettificio Valtidone portano i chicchi di grano e mais, dove diventano prelibate gallette nell’area di produzione.

 

Azienda Agricola Bré

 

L’azienda agricola Bré è, situata a pochi Km di distanza dal fiume Po, in comune di Calendasco, coltiva i 170 ettari di campi in regime biologico e convenzionale, e fornisce al Gallettificio grano saraceno e mais realizzati con entrambi i metodi; la San Rocco Società Agricola invece produce con metodo di produzione integrata, seguendo per ogni coltura un disciplinare imposto dalla regione Emilia Romagna.
Sia il metodo biologico che quello integrato sono ottimi per preservare il territorio dalla perdita di fertilità e dall’inquinamento e per fornire materie prime prive di qualsiasi residuo chimico.

Gallette a chilometro vero 

Le due aziende agricole che partecipano al Gallettificio Valtidone sono situate a poca distanza, così come i loro campi. Questo ci permette di dire che i nostri chicchi si grano e mais sono a chilometro VERO. Non ci credete? Guardate voi stessi la mappa qui sotto: